lunedì 7 marzo 2016

DANIELA: LA MIA TAG DI PRIMAVERA

Da oggi fino al 21/3 il DT presenterà alcuni progetti legati al tema del mese, da cui prendere spunto per creare la vostra tag per la sfida. 

Non conoscete le nostre sfide creative? Guardate QUI!

Oggi vi presento la mia TAG DI PRIMAVERA, un progetto... io associo il tema primaverile subito ai fiori che sbocciano... un tripudio di colori, che ho voluto mettere nel mio lavoro.


Per il mio primo progetto ho scelto di utilizzare due prodotti molto particolari, che mi piacciono molto: i Fluid Acrylics Media Decoart e i Metallic Lustre Decoart.
I primi sono dei colori fluidi altamente pigmentati, con tonalità intense e vibranti ed interessanti effetti di trasparenza.
I secondi invece sono delle cere metallizzate a base d'acqua che rendono scintillanti i lavori di mixed media e molto altro. Possono essere usati con un panno umido, per far risaltare dettagli di superfici tridimensionali o applicazioni di paste con stencil, oppure si possono leggermente diluire con acqua e usare come come colori semitrasparenti, per dare dei tocchi di brillantezza ai progetti.
Vediamo prima di tutto i materiali utilizzati:

Iniziamo a realizzare la nostra tag "fiorita"!
Prendete una tag già pronta o ritagliatela dal foglio di carta Manila, poi, utilizzando un pennello piatto date una mano di gesso bianco (foto 1) e fate asciugare bene.

Con i colori Fluid Acrylics Media Decoart nei colori Vermillion e Primary Magenta dipingete i 2/3 superiori della tag (foto 2), facendo attenzione ad avere il pennello umido, in modo da rendere ancora più fluidi e diluiti i colori. Alternate i due colori, senza bordi netti, ma sfumando le due tonalità tra di loro. Quando i colori sono ancora umidi, tamponate delicatamente con della carta assorbente, per schiarirli e rendere un effetto più variegato.

Procedete poi allo stesso modo con l'area verde, utilizzando il colore Fluid Acrylics Media Decoart Phthalo Green Blue (foto 3). Se necessario, anche in questo caso tamponate delicatamente con della carta assorbente.


Con un liner e il colore Phthalo Green Blue + un tocco di Vermillion e Primary Magenta traccia delle linee irregolari, in modo da creare dei fili d'erba e gli steli del fiori (foto 4). Fate in modo che siano tutti diversi, con lunghezze e spessori differenti.

Una volta che i colori saranno asciugati bene, con la matita potete disegnare i fiori che più vi piacciono... io ho scelto 2 margherite (foto 5).

Ripassate i contorni dei fiori con il pennarello indelebile Sakura Micron 08 (foto 6). Se necessario, passate 2-3 volte, per rendere più spesso il tratto.


Con un pennello tondo inumidito, dipingete fiori e foglie con i Metallic Lustre Decoart (foto 7):
- con Champagne Ice i petali dei fiori;
- con Iced Espresso il centro dei fiori;
 - con Elegant Emerald le foglie.
Dovrete ottenere un effetto omogeneo, ma velato, in modo che si intraveda lo sfondo.

Con il pennarello indelebile Sakura Micron 08 ripassate di nuovo i bordi, in modo da renderli più marcati e regolari (foto 8).

Dal feltro color cannella ritagliate una tag della stessa misura di quella in cartoncino, poi incollatela con la colla Decoupage sul retro della tag dipinta. Aggiungete infine un nastro di garza o di tessuto (foto 9).


Vi ricordo che è in corso la prima sfida creativa, proprio con il tema "tag di primavera". QUI tutti i dettagli e il regolamento. E' un'occasione per condividere i propri lavori, trovare nuove idee... e magari vincere anche un premio ;-)
Mi raccomando, partecipate numerose!!!


Vi lascio ora con un'anteprima del prossimo progetto che pubblicheremo, realizzato da Marta. Presto il tutorial... da non perdere!



Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.