lunedì 13 giugno 2016

SIMONA: YOU ARE MY SUNSHINE!


Ciao a tutti! Questo mese apro io le danze, e quale miglior tema per celebrare il mese di Giugno se non il SOLE? E che voglia di vacanze, vero???
Per questo progetto ho deciso di dedicarmi un po' al mio Art Journal. Per chi non avesse mai provato o fosse incuriosito MA timoroso di avvicinarsi a questo meraviglioso mondo dell'Art Journaling, vi dico...BUTTATEVI! E' un modo meraviglioso per esprimere noi stessi e la nostra creatività...non esistono errori, se non vi piace come sta venendo una pagina, una bella mano di gesso e si ricomincia! Forza, quindi...iniziamo questa avventura insieme...


Materiale:

Stendiamo del gesso bianco sulla pagina, in modo del tutto irregolare, asciughiamo ed iniziamo a divertirci con la DecoArt Decorating PasteSe avete uno stencil 'a raggi', usate quello, in alternativa possiamo tranquillamente mascherare la zona dove vogliamo i raggi del sole, aiutandoci con matita e righello e poi con il nastro carta (foto 1).
Stendiamo la pasta con una spatola e lasciamo asciugare bene (foto 2).
Rimuoviamo lo scotch ed iniziamo a dipingere il fondo.
Usiamo prima il colore acrilico Spa Blue DecoArt Americana, spruzziamo un po' di acqua direttamente sulla pagina e stendiamo il colore, senza essere troppo precisi, aggiungiamo qualche goccia di Salem Blue DecoArt Americana. Poi, con l'aiuto di una salvietta umidificata passiamo con un movimento circolare dalle zone più chiare verso le più scure. Questo creerà movimento ed interesse nel colore di background e ci aiuterà a mescolare i colori (foto 3).
A questo punto coloriamo i raggi del sole con i Faber Castell Gelatos: partendo dalla base a salire iniziamo con il Butter Cream, poi il Lemon ed il Mango. Con una salviettina umidificata ripassiamo sopra al colore stendendolo ed amalgamando i vari colori. Asciughiamo (foto 4).

Prendiamo adesso il colore Metallic! Dark Yellow e con un pennello lo stendiamo un po' sui raggi, uniformiamo con una salviettina, asciughiamo e ripetiamo fino ad essere soddisfatti del risultato.
Spruzziamo il colore Pastel Yellow e poi dell'acqua e facciamo colare il colore a piacimento. Riportiamo il disegno della casetta (foto 5 e 6) -Solo le linee principali-


Iniziamo quindi il 'basecoating' (cioè il colore di base) della casa usando i colori acrilici DecoArt Americana: Marigold per la casa e Soft Black per il tetto, il comignolo e le finestre. Dipingiamo il cuore con Light Avocado, asciughiamo e ripassiamo con Country Red. Con un pennello angolare e Soft Black diluito, ombreggiamo il cuore in alto ed a destra, poi con un pennello da stencil asciutto preleviamo pochissimo Decoart Neon Fiery Red, scarichiamo il pennello su di un pezzo di carta da cucina e picchiettiamo nella zona in alto a sinistra del cuore e, mentre scendiamo verso il basso, stiamo sempre più leggeri (foto 7 – 9).
Ora ombreggiamo la casa con Milk Chocolate, usando un pennello angolare ed aiutandoci con un pennello Maxine's Mop 1/2 per uniformare l'ombra e togliere i segni delle pennellate.
Poi con una spugnetta ed il Ranger Distress Ink mini Black Soot, riportiamo il motivi degli 'scacchi' usando uno stencil (foto 10).


Usando un pennarello nero a punta fine, ripassiamo i contorni della casa, del cuore, del tetto e delle finestre; con un righello tracciamo una linea tra gli scacchi ed il cuore sia in nero che con un pennello script ed il Metallic! Dark Yellow,
Con un pennello stencil asciutto ed il Light Buttermilk DecoArt Americana aggiungiamo gli 'highlights' (cioè dei colpi di luce) con la tecnica del dry-brushing sul lato sinistro della casa e del tetto. (In pratica con il pennello asciutto preleviamo pochissimo colore, lo scarichiamo su di un pezzo di carta da cucina, poi lo passiamo sulla zona dove vogliamo la nostra luce). Poi diluiamo sempre lo stesso colore fino ad ottenere una consistenza simile all'inchiostro e con un pennello Script dipingiamo il 'fumo' dal comignolo e con l'aiuto di uno stecchino per spiedini aggiungiamo dei punti luce (vedere foto dei dettagli più sotto, per riferimento).
Adesso con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti spruzziamo il restante Light Buttermilk sulla pagina. Facciamo la stessa cosa con il 13Arts Ayeeda Paint Metallic! Dark Yellow.
Per ombreggiare l'esterno della casa, usiamo il Tombow Dual Brush Pen – n.N15 Black. Su di un blocchetto acrilico stendiamo un po' di colore, lo preleviamo con un pennello a serbatoio e lo stendiamo lungo il contorno della casa, intorno al fumo e sotto la linea del tetto, giusto per rafforzare un po' l'ombreggiatura.
Ritagliamo un cerchio da una pagina di libro, lo incolliamo al di sopra dei raggi e copriamo il ritaglio con una mano di gesso bianco. Asciughiamo e lo coloriamo con i Gelatos: Butter Cream, Lemon e Mango, uniformando il colore con l'aiuto di una salviettina umidificata (foto 11 – 13).
Con lo stecchino per spiedini ed il colore Metallic! Dark Yellow facciamo dei puntini tra un raggio e l'altro e lungo il bordo interno del 'sole' (foto 14).


Con lo stencil DOTS 13Arts e la Modeling Paste aggiungere qualche tocco qua e là (foto 15).
Adesso stendiamo la vernice Crackle Glaze Media DecoArt sia sul 'sole' che sui raggi. Lasciamo asciugare, poi non appena si vedranno le crepe e la vernice si sarà parzialmente asciugata, possiamo accelerare il tutto con il phon. (Foto 16)
Per rendere più evidenti le crepe stendiamo con il dito un po' di Antiquing Cream Raw Umber Media Decoart, poi togliamo l'eccesso con una salviettina. Asciughiamo e ripassiamo con un po' di Metallic! Dark Yellow (foto 17).
Facciamo asciugare bene e poi con una spugnetta ed il Distress Ink pad Black Soot ripassiamo tutti i bordi della pagina, per dare maggiore definizione.
Stampiamo su cartoncino la scritta utilizzando il carattere che si preferite...io qui ho giocato con lo stesso carattere, ma varie dimensioni. Ritagliamo e 'distressiamo' i bordi con il Ranger Distress Ink mini Black Soot. Attacchiamo alla pagina con del nastro biadesivo spessorato (foto 18).


Ecco qualche dettaglio in più...


Bene è tutto, grazie per essere stati con me per questa pagina di Art Journaling, e se non lo avete mai provato spero di avervi incuriosito ed invogliato ad iniziare!!! Vi ricordo che potete trovare i materiali usati nello Shop di Pezze e Colori.
Adesso tocca a voi proporre i vostri lavori sulla pagina Facebook del nostro Salotto Creativo!
E tra qualche giorno un nuovo progetto di Daniela...non mancate!


Alla prossima e...keep creating!
Kisses&Hugs!
Simo

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.