lunedì 7 novembre 2016

SIMONA: Immersi nella nebbia...

Ciao e bentrovati sulle pagine delle nostro Blog! Come ben sapete il tema di questo mese è "NEBBIA"... Essendo nata in piena Pianura Padana ne ho una qualche esperienza... e vi dirò, anche se può essere un'incubo quando ci si deve spostare in macchina, passeggiare immersi nella nebbia ha il suo misterioso fascino!
E questo ci riporta al tutorial che vi propongo oggi...una card impreziosita da un paesaggio 'nebbioso'...Iniziamo!


Occorrente:


Opzionale:

Per questo tutorial non allego nessun disegno particolare da seguire, dal momento che la sua realizzazione è molto intuitiva... potete tranquillamente basarvi sui vari step illustrati nelle foto che seguono.
Iniziamo con lo stendere del Gesso Clear sul cartoncino chiaro, ed asciughiamo.
Prendiamo l'Antiquing Cream Medium Grey, scuotiamo bene e facciamo cadere 4/5 gocce sulla superficie...stendiamo il tutto con movimento circolare aiutandoci con una salviettina umidificata; utilizziamo un pennello inumidito e quasi del tutto asciugato e lo passiamo prima con pennellate verticali e poi orizzontali. Asciughiamo bene. (Foto 1 -4)


Utilizzando del cartoncino di recupero, disegniamo delle onde per simulare le colline...ce ne serviranno 3...e le ritagliamo.
Ora prendiamo le prime 2 'colline' ed appoggiandole sulla nostra superficie ne tracciamo il profilo con una matita.
Partendo dalla prima collina, useremo il colore più scuro, quindi il Lamp Black, con il pennello angolare seguiamo il contorno in matita,  poi coloriamo la restante porzione ed asciughiamo. Ora passiamo alla seconda collina, usando il colore Graphite e lo stesso procedimento ed asciughiamo bene. (Foto 5)
Adesso prendiamo il colore Cool White ed una spugnetta, la intingiamo nel colore la picchiettiamo su di un pezzo di carta per scaricarla bene ed appoggiando la dima della prima collina (Lamp Black), appena sotto il bordo, iniziamo a picchiettare per simulare la nebbia, coprendo maggiormente la parte a destra. Asciughiamo e ripetiamo il procedimento con la seconda collina (Graphite), e poi utilizziamo la terza dima, che copre parte dell'Antiquing Cream grigia. Continuando a picchiettare con la spugnetta copriamo la restante porzione di cartoncino. Poi, sempre con la spugnetta ormai asciutta ripassiamo tutti i bordi ed asciughiamo . (Foto 6 - 7)


Passiamo ora a disegnare gli alberi...con la matita, iniziando dalla collina in primo piano, disegniamo dei triangoli irregolari, la maggior parte a sinistra ed un paio sulla destra, a ridosso del bordo. Poi disegniamo quelli sulla seconda collina, tenendo presente che, essendo in secondo piano, saranno più piccoli. Ripassiamo il tutto con il Marker nero indelebile a punta fine. Cancelliamo la matita sottostante. (Foto 8)



Iniziando dagli alberi in secondo piano, coloriamo con il Distress Marker Hickory Smoke, utilizzando la punta più fine. Stessa cosa con quelli in primo piano, con il Tombow Dual Brush Black N15, sempre con la punta fine. (Foto 9)  Il nostro paesaggio immerso nella nebbia è pronto!
Non ci resta che creare una bella 'finestra panoramica'...(Foto 10)


Prendiamo il cartoncino nero 11 x 11 e tracciamo un quadrato al suo interno, lasciando 0,5 cm di bordo. Ritagliamo ed avremo una cornice. Teniamo da parte il quadrato interno che abbiamo ricavato...
Attacchiamo del nastro biadesivo lungo tutta la cornice ed incolliamola sopra al nostro quadrato di acetato trasparente. Sul retro dell'acetato incolliamo del biadesivo spessorato ed attacchiamo il tutto sul nostro paesaggio...ed anche il punto focale della nostra card è pronto!

Segnamo la metà sul nostro cartoncino Grigio Scuro (a 15 cm) e facciamo una piega centrale...avremo così la base per il biglietto...Prendiamo il cartoncino Grigio Chiaro ed incolliamo il nastro di raso grigio lasciando circa 0,5 cm dal bordo inferiore, poi con del nastro biadesivo attacchiamo il tutto sulla parte frontale della nostra card.
Con del nastro biadesivo spessorato attacchiamo la nostra finestra lasciando circa 0,5 cm dal bordo superiore, poi creiamo un fiocco con il nastro di raso e lo incolliamo in basso a destra (vedi posizionamento nelle foto), Adesso dobbiamo creare il 'Sentiment', cioè una frase per il nostro biglietto...Se avete dei timbri con delle frasi che vi piacciono particolarmente potete timbrarle utilizzando il tampone Staz-On Jet Black, oppure potete scrivere una frase ad effetto con un Marker nero a punta fine. La terza opzione è utilizzare una comunissima stampante, avendo magari l'accortezza di stampare la frase su di un cartoncino un po' spesso. Ritagliamo a misura e 'mattiamo', cioè incolliamo la frase sopra al quadrato di cartoncino nero rimasto dalla cornice. Ritagliamo ulteriormente il tutto lasciando solo un bordino nero intorno, per dare risalto al nostro 'Sentiment'. Incolliamo qualche strass nero e con il nastro biadesivo spessorato attacchiamo il tutto sotto al nostro paesaggio...Ecco pronta una card semplice ma di sicuro effetto!


Vi ringrazio per avermi seguito in questo progetto e spero vi siate divertiti! Come sempre vi ricordo che potete trovare il materiale utilizzato nello Shop di Pezze e Colori..
Mi raccomando, restate sintonizzati per altre ispirazioni dal nostro fantastico DT...alla prossima!

Kisses&Hugs!
Simo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.