giovedì 22 dicembre 2016

SIMONA: Un Pensiero da conservare...


Ciao a tutti e bentrovati! Mancano 3 giorni a Natale...non è incredibile? Avete già pensato a tutti i regali? Che tipo di persone siete? Di quelle che iniziano a giugno a cercare il regalo perfetto o di quelle che escono di corsa la mattina della Vigilia alla ricerca di qualcosa da mettere sotto l'albero?
Vi è mai capitato di dover fare un pensierino all'ultimo momento ed essere presi dal panico? Ebbene... niente paura... oggi vi presento un progetto facile e veloce per un regalino dell'ultima ora...
una card natalizia che nasconde un segreto!


Materiale occorrente:


Si parte!

Iniziamo facendo una piega a metà sul cartoncino avorio, a 10,5 cm pieghiamo bene e ripassiamo tutti i bordi della facciata con una spugnetta ed il Distress Ink Tea Dye.  
Da una pagina di libro ritagliamo un rettangolo più piccolo del nostro biglietto stendiamo del Gesso bianco e quando asciutto 'roviniamo' i bordi con le forbici (Vedi Foto 1).
Dai ritagli di cartoncino e dalla pagina di libro rimanente ricaviamo due cerchi aventi diametro 8,5 cm; ripassiamo l'esterno del cerchio in cartoncino con il Distress Ink, mentre l'altro prima lo copriamo di Gesso bianco diluito e poi lo 'distressiamo' con le forbici  
Infine li incolliamo sulle rispettive basi di cartoncino con il Gel Medium (Vedi Foto 2).


Con la Spatola preleviamo poco Metallic! Dark Yellow e lo mettiamo sul nostro piano di lavoro, lo spruzziamo con acqua per renderlo più fluido e prelevando il colore con una spugnetta, picchiettiamo sul timbro di nostra scelta e facciamo qualche timbrata qua e là sia sul biglietto che sulla nostra 'pallina' (Vedi Foto 3). Pulite subito il timbro con una salvietta umidificata.
Adesso con la spatola e lo Stencil  stendete la Pasta Modellabile sempre in modo non preciso...io ho usato uno Stencil 13Arts 'Always the Music', ma voi potete scegliere lo stencil che più vi piace tra i tanti presenti nello Shop (Vedi Foto 4).
Iniziamo ad usare un po' di colore, partendo dal nostro biglietto...Facciamo cadere 2-3 gocce di Splash! Ink Gold qua e là sulla facciata e poi spruzziamo con acqua, facendo scivolare il colore – TIP: soffiate sopra al colore diluito...gli spruzzi si allargheranno, creando un bell'effetto! - Spruzziamo lo spray Pastel White, lasciamo cadere qualche goccia di Pearl Brown. Asciughiamo (Vedi Foto 5).
Adesso viene il bello...antichiamo con il Vivid Vintage Espresso. Si tratta di una patina dalla consistenza cremosa, ne basta veramente pochissimo per creare un bell'effetto invecchiato, se troppo carico basta togliere con una salviettina. Reagisce con l'acqua quindi per renderlo permanente va sigillato con una vernice anche spray. Preleviamo quindi pochissimo Vivid Vintage Espresso con il dito e lo passiamo sulle parti in rilievo, se non scorre abbastanza, basta inumidirsi le dita con una salviettina. Lo passiamo qua e là in modo non uniforme e sui bordi 'rovinati' e ripiegati, poi togliamo l'eccesso con la salviettina baby (Vedi Foto 6).


Finiamo facendo cadere qualche goccia di Pastel White (Vedi Foto 7).
Mettiamo da parte il biglietto e prendiamo le 2 sagome dei fiocchi di neve. Dipingiamole con il Metallic! Dark Yellow, aggiungiamo qualche colpetto di Splash! Ink Gold (Vedi Foto 8) e poi passiamo un poco di Vivid Vintage Espresso  per un effetto anticato (Vedi Foto 9).
Con un punch da 1 pollice ricaviamo un piccolo cerchio, nel quale scrivere, stampare o timbrare il nostro augurio natalizio. Sporchiamo i bordi con il Distress Ink. Incolliamo uno dei due fiocchi di neve nel centro del biglietto e sopra a questo la nostra frase, con dello scotch biadesivo spessorato (Vedi Foto 10).


Prendiamo ora il nostro 'addobbo'...coloriamolo ed antichiamolo come abbiamo fatto per la card (Vedi Foto 11). Prendiamo le due etichettine bianche e con una forbice a zig-zag tagliamo la metà inferiore (Vedi Foto 12). Le dipingiamo con lo Splash! Ink Gold, ne antichiamo la base con il Vivid Vintage Espresso e le incolliamo una contro l'altra sopra al nostro cerchio...la nostra 'pallina natalizia' sta prendendo forma (Vedi Foto 13).
Disegniamo e ritagliamo delle foglie di agrifoglio sul cartoncino rimasto... le forbicine con la punta ricurva sono perfette per questo compito! (Vedi Foto 14).


Facciamo cadere un paio di gocce di Splash! Ink Gold sul nostro piano di lavoro, diluiamo con acqua e ci passiamo dentro le nostre foglie, fino a quando non avranno raccolto abbastanza colore. Asciughiamo e ripassiamo i bordi con il Distress Ink. Timbriamo o stampiamo su cartoncino spesso il nostro augurio di Natale, ritagliamo dando la forma di un rettangolo al quale tagliamo via gli angoli. Antichiamo con il Distress Ink e facciamo cadere qualche goccia di acqua per un effetto 'macchiato'. Incolliamo prima il fiocco di neve, poi la scritta con biadesivo spessorato ed infine le nostre foglie.
Infiliamo del nastrino di raso marrone e del cordino oro nella Campanella arrugginita per formare dei fiocchi ed attacchiamo il tutto con della colla a caldo.
Non ci resta che attaccare il nostro addobbo natalizio alla card, inserendo del cordino oro nell'occhiello, abbastanza lungo per essere legato alla facciata del biglietto e fermato con un fiocco sul davanti. 


Ecco...il nostro regalo 'due in uno' è pronto...una bella card handmade dal sapore vintage, che nasconde un addobbo per l'albero...un piccolo ricordo da conservare.


E con questo è tutto, come sempre vi ricordo che trovate il materiale utilizzato nello Shop di PEZZE E COLORI... Non mi resta che salutarvi ed augurare a voi ed ai vostri cari un Sereno Natale ed un favoloso 2017...ci vediamo il prossimo anno!!!

Kisses&Hugs!
Simo.

lunedì 19 dicembre 2016

CRISTINA: FINALMENTE È NATALE!


Ciao a tutti, non vedevo l'ora di preparare il progetto di questo mese per il nostro Salotto Creativo,
una tag tutta natalizia. Voi non mi conoscete ancora ma dovete sapere che io amo il Natale, non solo per l'atmosfera magica o per le mille lucine che illuminano le nostre case e le strade, ma anche perchè  io sono nata il giorno della Vigilia e quindi fin da bambina il Natale è la festa che aspetto tutto l'anno... 
È sicuramente il mio momento magico!!!!
Quindi in questo periodo ruota tutto intorno ai preparativi per il Natale, i regali, i pacchetti , l'albero, gli addobbi, e non possono assolutamente mancare i biglietti d'auguri handmade.
Oggi perciò vi mostro una tag creata per accompagnare il regalo fatto ad una persona speciale.
Chissà che non sia di ispirazione anche per voi.

LISTA MATERIALI (tutti i prodotti sono in vendita da Pezze e Colori):


TUTORIAL

Spruzzate dell'acqua sul kraft sheet e un qualche goccia di Water Ink Scarlet e Bordeaux e passate sopra la tag cercando di mantenere un colore uniforme.
Tagliate dal foglio di libro un albero di natale e con l'aiuto delle dita coloratelo con Water Ink Gold.



Ritagliate dal foglio bianco un altro albero come quello precedente e con l'aiuto di una colla vinilica attaccate in modo un po' stroppicciato la carta velina sopra, come nella foto.


Mettete poi in un vasetto qualche goccia di Acrylic Liquid Medium e mischiate un piccolo quantitativo di Rainbow Color Tourquoise e Yellow Amber fino a creare la tonalità di verde che più vi piace.
Con l'aiuto di un pennello quindi stendete il colore ottenuto sull'albero.


Riprendete la tag, che sarà a questo punto asciutta, e stendete una mano di One Step Cracklè,
Una volta che questo sarà asciutto, si creerà un effetto di spaccature sulla tag, dando un tocco vintage.
Con una spatola stendete sullo stencil "Greetings" la Modeling Paste e lasciate asciugare bene.


Passate poi con il blending tool o con una spugnetta e Distress Walnut Stain i bordi della tag, cercando di scurirla un po' e facendo entrare il colore dove si riesce nelle piccole spaccature, così da creare un effetto piu "vissuto".
Ora con Acrylic Ink Splash! Gold passate tutti fiocchi di neve, colorandoli così d'oro.


Abbellite l'albero con qualche tocco di Acrylic Ink Splash! 13Arts Green Glitter e con qualche perlina, 
Incollate i due alberi in modo sovrapposto, mettete in cima un bel nastrino, una scritta di auguri ed il gioco e' fatto!
          



Non mi resta a questo punto che farvi i miei auguri di Buone Feste e darvi appuntamento qui a Gennaio con tanti nuovi tutorial e tante super novità!!!!

                                                                               XOXOXO
                                                                                 Cristina

giovedì 15 dicembre 2016

LUCILLA: LA MIA CANZONE DI NATALE - JINGLE BELL ROCK


Questo mese il tema "La mia canzone di Natale" mi ha ispirato delle tags da utilizzare per chiudere i nostri pacchi regalo! Ce ne sono per tutti i gusti, da quelle minimaliste a quelle un po' più elaborate!
Per ascoltare la canzone di Natale che ho scelto, clicca QUI.


Per il mio progetto ho utilizzato i seguenti materiali:

Adesso iniziamo!
Dividete le tags in 3 coppie, composte da una chiara e una scura. Utilizzando la Modeling Paste e lo Stencil "Always the music", riportate su due il pentagramma e su due la scritta "Always Remember Beautiful Moments"; sulle ultime due i ghirigori dello Stencil "Swirls". Lasciate asciugare bene.



Unite 3 parti di polvere di ceramica e 1 parte di acqua e miscelate molto bene, fino ad ottenere una consistenza cremosa.


Con un pennello distribuite sul fondo e sui lati dello stampo un po' di composto e poi procedete a riempire gli stampi, livellando con la spatola. Lasciate asciugare per almeno un'ora, prima di togliere i gessetti dallo stampo.


A pennello ricoprite i gessetti con uno strato di Antiquing Cream RAW UMBER e poi rimuovetene un po' con uno straccio umido, fino ad ottenere l'effetto desiderato.


Colorate 3 gessetti rispettivamente con Dazzling Metallics SPLENDID GOLD, EMPEROR'S GOLD, COPPER (in alternativa con le nuove cere acriliche Metallic Lustre Decoart leggermente diluite, colori GOLD RUSH, ROSE GOLD, COPPER KETTLE), senza ottenere un effetto troppo coprente. Poi fate lo stesso con le tags di cartoncino chiaro.


Incollate con Acikolla i gessetti bianco anticato sulle tags scure e quelli metallizzati sulle tags in tinta. Ultimate le tags scure con lo spago e quelle chiare con il cordoncino.
Le tags sono pronte ad abbellire i nostri pacchi regalo!



A breve un altro fantastico tutorial di Cristina!

lunedì 12 dicembre 2016

MARTA: LA MIA CANZONE DI NATALE - WE WISH YOU THE MERRIEST

Questo mese il Salotto Creativo propone "La mia canzone di Natale" e tutte noi ci lasciamo ispirare e vi diamo dei suggerimenti per creare con la  la vostra canzone.
Io amo il tessuto, ormai è risaputo, ma un tocco di mixed media ci vuole.... ecco la mia idea: "Un FILO che decora"!




MATERIALE:

                         

Tagliate circa 1 m (o più se vi piace) di tutti i fili che avete deciso di usare.
Seguendo le istruzioni preparate i gingerbread con gli stampi e la polvere di ceramica.
Passate il Gesso Bianco sulla card in cartoncino, lasciate asciugare o asciugate con l'embosser, usate la Modeling Paste e lo Stencil "Always the Music" per creare lo spartito in rilievo.
Lasciate asciugare molto bene. 
Con il colore Metallic! Old Gold e uno straccetto passate su tutto lo spartito; io sono stata leggera, poi ho spruzzato il Pearl Gold, sempre leggermente., ho aggiunto con il cordino rosso i due campanellini.
La Tag è terminata.



Una volta pronti, ho passati i ginger con il colore Metallic! Old Gold e uno straccetto, esattamente come ho fatto per la tag. Volutamente non sono stata perfetta, mi piace questo gioco di bianco che si intravede.


Con il cordino rosso, ho legato i ginger ai fili creando un fiocchetto al collo.

                                       
Ho costruito l'alberello  con pezzetti vari di tessuto e del lino bianco,per la parte davanti, mentre il retro è in lino bianco.
Ho creato una sagoma in cartoncino leggermente ondulata in fondo, ho tagliato due pezzi nel tessuto e cucito dritto contro dritto, lasciando aperto in fondo per rivoltare e poter così imbottire. Ho chiuso il fondo con una cucitura dritta a macchina, ho aggiunto sopra un bottoncino rosso e una passamaneria bianca a pom-pom.


Mi scuso se le foto non sono bellissime, purtroppo essendo un filo lungo mi è difficile fare una bella foto in primo piano non avendo l'obiettivo giusto.


Ho incollato il mio alberello sulla molletta che terrà tutti i fili legati insieme, e al termine dei fili ho aggiunto la tag con i campanellini.


Potete così abbellire le finestre della vostra casa, o la porta di ingresso, o mettere il filo in orizzontale sul camino.......
BUONE FESTE!

Be Yourself !!!
Spazio alla creatività!!

mercoledì 7 dicembre 2016

DANIELA: LA MIA CANZONE DI NATALE - LET IT SNOW!

Siamo a Dicembre!
Uno dei mesi che preferisco... Natale in arrivo, si addobba la casa, le lucine illuminano le strade.
E' anche un mese frenetico, soprattutto per noi creative che cerchiamo di terminare in tempo tutti i nostri lavori e i regali handmade! Però un momento di relax ci vuole sempre... magari con una tazza di the e una bella canzone natalizia!

video

Vi ricordo che il tema del mese del "Salotto Creativo" di Dicembre è LA MIA CANZONE DI NATALE: scegliete la vostra melodia natalizia preferita e lasciatevi ispirare come ho fatto io!
Io ho deciso di realizzare una pagina di Art Journal, lasciandomi ispirare dalla canzone "Let It Snow" (clicca sopra alla freccia per ascoltarla)...


MATERIALI:

Attaccate sulle pagine dei pezzi irregolari di pagine di un vecchio libro, usando il Gel Medium e un vecchio pennello morbido.


Stendete uno strato leggero di Gesso Bianco, picchiettando con il pennello, poi fai asciugare bene.


Con lo stencil "Rain of Dots", la Modeling Paste e la spatola, create dei gruppi di puntini qua e là su tutta la pagina, poi fate asciugare bene.



Con il pennello stendete uno strato di colore Vivid Vintage Espresso sulle pagine, poi passate una salviettina umidificata per rimuovere l'eccesso e ottenere un effetto delicato di chiaro-scuro. Questi colori Vivid Vintage sono perfetti per dare un look invecchiato ai lavori, sono colori pastosi, che si sfumano molto bene.
Aggiungete qua e la qualche tocco di Pastel Turquoise, schiarendo anche qui con la salviettina.



Infine aggiungete qualche tocco di Metallic! Old Gold, creando solo degli aloni di luce, non delle macchie nette (eventualmente sfuma con la salviettina).


Ritagliate 3 cerchi (dal più grande al più piccolo) da altrettanti pezzi di carta da scrapbooking, incollateli con il Gel Medium sulla pagina destra, in modo da creare il corpo e la testa del pupazzo di neve, poi passate uno strato leggero di Gesso Bianco (fai in modo che il disegno della carta rimanga evidente).


Con un punch o la Big Shot, ritagliate dei fiocchi di neve e un ramo dalla carta da scrapbooking, poi decorateli con piccoli strass adesivi.


Decorate le punte dei fiocchi di neve e delle foglioline su ramo con qualche goccia di Splash! Glitter Gold.


Incollate con il Gel Medium un fiocco di neve e il ramo, posizionandoli nell'angolo in alto a sinistra. Se lo sfondo è troppo chiaro e c'è poco contrasto, aggiungete un po' di Vivid Vintage Espresso.
Applicate l'altro fiocco di neve con del biadesivo spessorato.


Con il Gelatos Faber-Castell color Chocolate create un'ombra attorno al pupazzo di neve, poi sfumate con il dito.


Ancora con il Gelatos Faber-Castell color Chocolate tracciate le braccia del pupazzo di neve, con il color Mango invece create il naso. Inumidite la punta di un pennello tondo piccolo e sfumate le linee tracciate. Con lo stesso pennello e il colore Vivid Vintage Espresso realizzate gli occhi e i puntini della bocca.


Su un pezzo di carta da scrapbooking strappata scrivete la scritta "Let it snow" con la punta grossa del Tombow Marker color Chocolate, poi con la punta fine andate a definire meglio le lettere. Infine aggiungete qualche tocco di luce sulla scritta con Splash! Glitter Gold.
Incollate la scritta con del biadesivo spessorato, posizionandolo in basso a sinistra. Se lo sfondo è troppo chiaro e c'è poco contrasto, aggiungete un po' di Vivid Vintage Espresso.


Con il Gelatos Faber-Castell color Coconut, aggiungete un po' di bianco su lato destro dei cerchi che compongono il pupazzo di neve, poi sfumate con il dito. A questo punto create degli schizzi su tutto il lavoro con Splash! White.
Finito!




Vi ricordo che i prodotti usati per questo progetto sono disponibili nello shop di Pezze e Colori.
Vi aspettiamo tra qualche giorno con nuove idee per i vostri progetti natalizi!